PEDODONZIA


La cura dei cosiddetti "denti da latte" è estremamente importante: poterli mantenere sani il più a lungo possibile in bocca significa dar loro la possibilità di svolgere la loro funzione principale, quella cioè di preparare il campo all'arrivo dei denti permanenti, che a loro volta dovranno ben funzionare per molti anni.

 

Le cure sui bambini devono essere fatte in fasi di vita precoci, al fine di prevenire esperienze più traumatiche in età successive, che possono minare definitivamente il rapporto con il dentista.

 

Per questo è stato istituito un nostro centro, il COR, completamente dedicato alla cura dei bambini con tecniche e approcci atti a favorire l'agio e la serenità dei pazienti più piccoli senza traumi inutili, come può essere ad esempio l'anestesia senz'ago.

 

In tal senso il Dipartimento opera innanzitutto attraverso la prevenzione,  ponendola come fondamento culturale per la propria cura e salute.

 

La visione del nostro team permette di impartire il concetto di prevenzione già a pazienti di tre anni e mezzo tramite ludo-visite, che permettono di valutare in modo semplice la qualità dentale, la qualità del cranio e della mandibola, la funzione masticatoria,  la funzione linguale e, grazie alla collaborazione dei Posturologi ed degli Osteopati del team, tutti gli atteggiamenti errati che nel tempo potrebbero causare nel paziente una serie di patologie, quali scoliosi, cifosi, strabismo o difficoltà nella visione, cervicalgie, cefalee.

 

Tutti i materiali usati nel trattamento terapico proposto  rispondono alle più rigide indicazioni di non tossicità previste in Odontoiatria Naturale e nell'approccio dentosofico.

Quindi ci si riferisce a:

  • materiali da otturazione inerti
  • materiali policeramici da otturazione
  • resine inerti e apparecchiature mobili
  • RX a rilascio controllato su bambini dai cinque anni in su

L'applicazione e l'uso dei materiali su piccoli pazienti è comunque subordinato ad un preventivo test individuale di tolleranza e intossicazione da metalli.