la visione


Utilizzo degli equilibratori biocompatibili
Testo ufficiale del Prof. Pedro Planas sulla Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO)

Lo Studio del dott. Roberto Ferri prevede una cura del paziente secondo un approccio dentosofico. La Dentosofia è una terapia che nei principi del suo ideatore Michel Montaud è "caratterizzata da un approccio umanistico alla scienza odontoiatrica",  ovvero le terapie si basano su tecniche funzionali riconosciute e finalizzate al raggiungimento dell'equilibrio fisiologico tra la bocca, il resto dell'essere umano e il mondo circostante ad esso.

 

In sostanza la Dentosofia è una tecnica di studio, analisi e terapeutica interdisciplinare, che a partire dalla cura della bocca tende a riequilibrare la salute di tutto il soggetto.

 

Per questo ogni atto terapeutico di carattere dentistico viene eseguito nella consapevolezza delle correlazioni tra il cavo orale del paziente, il suo corpo e il suo stato psicologico ed emotivo.

 

Con un siffatto approccio dentosofico  la bocca  viene divisa in una parte destra, corrispondente al maschile ovvero alla concretezza ed in una parte sinistra che corrisponde al femminile ovvero alla spiritualità. Inoltre ad ogni dente è associato un contenuto archetipo: l'incisivo centrale superiore destro è l'archetipo maschile mentre l'incisivo centrale superiore sinistro è il femminile, il laterale destro è l'archetipo del padre, mentre il sinistro della madre; procedendo in questo modo il canino superiore destro esprime la forza ed il coraggio, il canino superiore sinistro è relazionato all'amore e all'attaccamento alla propria gente.

 

Gli archetipi dei denti indicano come il loro stesso stato è influenzato dagli eventi che hanno caratterizzato la vita del paziente sui diversi piani costitutivi dell'essere: fisiologico,  funzionale, psichico ed emotivo.

 

Questo approccio multidisciplinare permette di considerare le funzioni di deglutizione, respirazione e masticazione, cause delle cattive occlusioni o dell'errato allineamento dei denti.

 

Il percorso di riequilibratura dell'assetto della bocca presuppone un processo di riabilitazione delle funzioni descritte: è chiaro quindi che un'educazione alla corretta deglutizione, respirazione e masticazione assume un' importanza fondamentale per assicurare un armonico sviluppo cranio-facciale nella fase di  crescita dei bambini. Nello specifico lo Studio del dott. Roberto Ferri applica al processo di rieducazione di cui sopra i principi le tecniche di Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO) del Prof. Pedro Planas, utilizzando nuovi equilibratori biocompatibili.